La Chiesa nei confronti dei Social Media
La Chiesa nei confronti dei Social Media

La Chiesa nei confronti dei Social Media

Il rapporto tra Chiesa e moderne tecnologie negli ultimi anni ha conseguito un rapporto significativo. L’immagine di una Chiesa ancorata a tradizioni e rituali millenari, sta lasciando spazio ad una Chiesa molto più al passo coi tempi, che non vuole restare indietro mentre il resto del mondo avanza in un’unica direzione: quella del progresso tecnologico.

Don Sciortino in un’intervista dichiara:

“La Rete è ambiente sociale e l’uomo deve trovarci anche la Chiesa”

papa Francesco sui Social…

Quando si parla della Chiesa è inevitabile parlare del suo massimo rappresentante in terra: Papa Francesco. Famoso per le sue battaglie e per le sue prese di posizione che stanno in qualche modo segnando un’epoca nella storia della religione: Papa Francesco ha creato consenso e clamore attorno a sé dimostrandosi un vero rivoluzionario.

Il suo spirito progressista ha necessitato di pochissimo tempo per approdare al mondo dei social: il Papa è attivo su Facebook, su Instagram e Twitter, dove può vantare migliaia di fan in tutto il mondo. Egli ha ben compreso che i nuovi media sono strumenti efficaci per diffondere la Parola di Dio.

Il Papa infatti condivide sui social informazioni riguardanti le attività della Chiesa, pensieri e stati d’animo sulle questioni che ha più a cuore, passi della Bibbia e foto che ritraggono le opere di carità e le iniziative della Chiesa nel mondo.

Messe in diretta sui Social

Questo rapporto tra Chiesa e Social Media ha potuto favorire anche le prime dirette dei riti della Settimana Santa sulle piattaforme Social, dovute anche a causa di questa dura situazione Coronavirus. Per questo si ricorda la scorsa Pasqua (2020) come la prima messa a porte chiuse e in diretta sui canali Social.

Lascia un commento