Tutti, a causa del Lockdown, hanno dovuto sospendere i propri incontri col Personal Trainer in palestra, interrompendo, così, giudizi e consigli su quali esercizi fare e su come farli, sospendendo, in questo modo, tutta l’attività fisica. Bisogna dire che non è solo causa del Lockdown: alcune persone, se decidono di iniziare questa nuova abitudine, preferiscono cominciare da casa, per evitare di uscire o perdere altro tempo, ma anche per l’impossibilità nel raggiungere un determinato palazzetto sportivo, come avviene per i giocatori di Hockey sul ghiaccio… ma come fanno a continuare il loro allenamento?
Fitness Game
Arrivano in soccorso i GIOCHI VIRTUALI. Si tratta di moderni giochi interattivi per console Wii o Nintendo che oggi consentono a chiunque di praticare ogni tipo di sport, senza bisogno di grandi spazi o attrezzature sportive particolari. Ma, questo tipo di pratica è davvero equivalente a quella reale? Gli effetti sono gli stessi? Dipende da quali games si compra! Alcuni giochi (specialmente i meno recenti) sono per lo più, un divertimento occasionale con gli amici, non una soluzione per fare sport da casa. Infatti in questa tipologia di giochi lo sforzo e le energie spese sono minori. Il motivo della differenza tra le due attività è che i fitness game reagiscono anche a piccoli movimenti. Un colpo di baseball o un pugno alla boxe non occorre siano poderosi, per la consolle basta l’accenno del movimento e il gioco è fatto! D’altra parte, in questi ultimi tempi si stanno creando giochi sempre più realistici, ma per permettere che l’allenamento dia i suoi frutti, bisogna avere molto impegno dall’altra parte dello schermo.
Realtà Virtuale
Ma se si vuole fare ancora più sul serio bisogna provare la REALTÀ VIRTUALE.
Basta un visore e i sensori giusti… il gioco è fatto! In men che non si dica si ha una palestra e un personal trainer proprio davanti! Essendo REALTÀ virtuale, i sensori sono più sofisticati e consentono la raffigurazione di movimenti molto più realistici che ti fanno sembrare di essere proprio nel mondo reale.
App e Personal Trainer On-line
Ma c’è anche chi preferisce allenarsi solo e semplicemente grazie al proprio telefono e a delle applicazioni apposite, che ti consigliano quali esercizi fare e per quanto tempo. Ma per chi vuole proprio una persona che li assista in contemporanea durante tutto l’allenamento? Proprio per loro si trovano i personal Trainer anche On-line! Basta solo contattarli e fare qualche videochiamata mentre ci si allena comodamente da casa.
Ecco la tecnologia che ogni volta fa passi avanti per adattarsi alle situazioni e ai bisogni della gente!