Internet, Web e Blog
Internet, Web e Blog

Internet, Web e Blog

Letteralmente, cosa sono i Social Media?

I Social Network sono alcuni tra i tanti servizi di Internet, messi a disposizione per ampliare le nostre amicizie.

Internet, Internet… ormai sentiamo questa parola praticamente ovunque, come se fosse una cosa normale, quotidiana, da niente, che tutti hanno sempre a portata di telefono (sempre nelle nostre tasche). Ma prima Internet non era così comune: nei primi anni in cui è stato diffuso (tra il 1980 e il 1990), Internet rappresentava qualcosa di favoloso, incredibile, quasi proveniente da un altro mondo, da un altro pianeta.

Internet è la più grande rete telematica mondiale e collega diversi milioni di computer per mezzo del digitale.

I Servizi di Internet

Il World Wide Web

Internet mette a disposizione un’infinità di servizi: come abbiamo detto prima, sicuramente i social Media, ma primo fra tutti il WORLD WIDE WEB, il più usato, che permette la ricerca immediata di una pagina Web tra milioni di simili ad esse, ovviamente tutto questo reso possibile da un browser di ricerca come il famoso Google.

Se ci pensiamo… quante volte tutti i giorni andiamo su Google? 100 volte, forse anche di più. Google ha completamente cambiato il nostro modo di ricerca di informazioni o più che altro il nostro modo di approcciarci alla ricerca di informazioni, poiché tempo fa bisognava andare in biblioteca, cercare i libri adatti e cercare il paragrafo che anche per soli due righe trattava argomento interessato, insomma, il tempo si perdeva.

Adesso invece? Ci si avvicina al computer (perennemente acceso), si fanno due, tre colpi sulla tastiera e subito si hanno milioni di miliardi di siti informazioni che trattano tutti ciò che vuoi sapere, ma non solo siti… video, immagini, interviste.

Posta elettronica e Chat room

Ma Internet è fondamentale anche e forse soprattutto per la comunicazione a distanza, grazie alla posta elettronica e alle chat room. Nella POSTA ELETTRONICA, proprio come una vera cassetta postale, chiunque abbia il tuo indirizzo ti può inviare messaggi, documenti, video, foto che rimangono sempre lì, fino a quando il proprietario non va a controllarla.

La CHAT, invece, è proprio il dialogo in tempo reale di due o più persone che comunicano anche da due punti opposti del pianeta.

Blog

E ultimo servizio, ma sicuramente non per importanza, il BLOG. Il blog che deriva proprio da web-log, non è altro che un diario in rete, un sito web dove l’autore, il blogger, parla delle proprie passioni, di ciò che prova, della sua giornata, attraverso immagini, video e contenuti testuali.

Si sta parlando sempre più di “blog: fonte di guadagno e lavoro”… perché, in effetti il blog, per alcune persone, è un lavoro a tempo pieno e con guadagni non da poco.

Ultimamente si sta parlando anche di “Blog come curriculum vitae”… possibile? Ovviamente sì, anzi… per la maggior parte dei casi il blog viene utilizzato proprio per questo, pubblicare ricerche, lavori, progetti che si sta facendo: diventa quasi un bigliettino da visita per il lavoro che si vorrà fare in futuro, per mostrare non solo ciò che si sta facendo adesso, le competenze del momento, ma anche ciò che si sapeva fare quando si era un po’ più giovani, come si occupa il tempo libero e come si interagisce con la community…

Insomma che Internet abbia rappresentato una svolta epocale per l’uomo del ventesimo secolo non è sicuramente una novità. La rete, infatti, in pochissimi anni, ha trasformato radicalmente le nostre esistenze. Se Archimede disse: “Datemi una leva e vi solleverò il mondo”, adesso, ai giorni nostri, si può praticamente dire: “Datemi un computer e vi scoprirò tutto l’universo”.

Lascia un commento