Ormai tutti utilizzano i Social Media, sappiamo tutti cosa sono e come si utilizzano, ma mai nessuno si è chiesto dove e come è nato il primo Social Network!
Il primo Social Media della storia…
Il primo social media della storia è SixDegrees, lanciato nel 1997 e avente l’obiettivo di combinare incontri amorosi e dove avrà mai potuto avere origine se non negli Stati Uniti… terra dell’informatica e della ricerca scientifica e tecnologica?!
Stati Unita d’America…
Gli Stati Uniti sono una vera e propria potenza economica mondiale. Estendono la loro potenza su tutto il globo. Sono una Repubblica presidenziale federale composta da 50 stati federati: ciò è raffigurato anche dalla bandiera che è composta da 50 stelle che rappresentano gli stati che fanno parte della federazione e 13 strisce che rappresentano le 13 colonie originarie britanniche.
Fisicamente? Come si presentano gli USA?
Gli Stati Uniti sono situati nell’America settentrionale e confinano a Nord con il Canada e a Sud con il Messico e sono bagnati sulla costa orientale dall’Oceano Atlantico e sulla costa occidentale dell’Oceano Pacifico. La particolarità degli Stati Uniti è la grande e straordinaria varietà di climi e ambienti naturali diversi tra loro: la zona occidentale è prevalentemente montuosa, dove è presente la catena delle Montagne rocciose; la zona centrale è collinare, mentre la zona occidentale è per lo più pianeggiante, ma attraversata per un tratto dalla catena montuosa degli Appalachi. Per quanto riguarda i climi… a partire da est abbiamo un clima temperato atlantico (caldo e umido) dove si estendono zone per lo più paludose; proseguendo, un clima temperato fresco, caratterizzato da praterie e grandi pianure perfette per la coltivazione (mais e cereali); continuando, abbiamo un clima caldo e secco, con prevalenza di ambienti aridi; mentre sulle coste del Pacifico abbiamo un clima temperato mite.
Gli Stati Uniti sono attraversati da grandi fiumi, tra i più grandi al mondo per bacino idrografico come il Mississippi e il Missouri, altri sono il Colorado (che percorre il Grand Canyon) e il rio Grande. Negli Stati Uniti, inoltre, troviamo la regione dei Grandi Laghi a confine con il Canada che comprende il Lago Superiore, il Lago Michigan, l’Ontario, l’Huron e l’Erie.
Popolazione e città
Gli USA sono il terzo stato più popolato al mondo, dopo Cina e India, ma nonostante ciò, la densità media è bassa, poiché la popolazione non è distribuita allo stesso modo su tutto il Paese: vi sono zone quasi disabitate e zone fin troppo popolate, di solito attorno alle più grandi metropoli.
Negli Usa ci sono anche diverse e tantissime megalopoli, come quella atlantica che include Washington DC (la capitale), Boston, New York, Baltimora e Philadelphia; un’altra megalopoli è quella della zona dei Grandi Laghi, e l’ultima, la megalopoli sulla costa dell’Oceano Pacifico che include San Francisco e Los Angeles. Vi sono, però, anche altre città importanti come Miami, Houston, Seattle e Atlanta.
Potenza Economica Mondiale…
Dal punto di vista dell’economia invece, gli Stati Uniti sono tra le prime al mondo: Il settore PRIMARIO è elevato grazie alla presenza di vaste pianure, clima mite e tecnologia avanzate. Gli Stati Uniti sono famosi specialmente per la coltura di mais, sorgo e soia. Nel settore SECONDARIO sono produttivi praticamente tutti i reparti, specialmente quello spaziale, militare e informatico, grazie anche alla presenza di risorse energetiche e minerarie.
Gli USA sono anche molto attivi nel settore FINANZIARIO: banche e Borse di studio, per non parlare delle diverse università presenti su tutto il territorio (alcune delle migliori al mondo), per portare avanti la ricerca scientifica e informatica. Negli Usa sono presenti anche le sedi centrali delle principali aziende mondiali di informatica e nuove tecnologie come Google, Facebook, Apple, Microsoft.
Un altro settore molto importante per gli Stati Uniti è il TURISMO che è molto fiorente grazie a numerose e bellissime città come New York, Los Angeles, San Francisco, Washington DC e tante altre; ma vi sono anche diversi parchi divertimento come Disney World e spiagge fantastiche come quelle della California; fiorente è anche il settore degli spettacoli soprattutto nella città simbolo di Hollywood; ricco è anche il turismo presso parchi naturali come il Grand Canyon, la regione paludosa delle Everglades in Florida dove poter osservare le figure maestose dei fenicotteri, protagonisti di quel paesaggio e i Monti Denali, perennemente ricoperti di neve.